IL POZZO RINASCIMENTALE

IL MISTERO DELLE PIETRE TOMBANTI

Durante i lavori di ristrutturazione è stato riportato alla luce un pozzo preesistente alla costruzione dell’odierno edificio e rimasto tombato per secoli da una coppia di lastre in marmo con le medesime curiose lavorazioni.

Il pozzo, sul quale probabilmente in epoca rinascimentale venne eretto il muro portante che ancora oggi lo divide a metà, risultava coperto da queste due misteriose lastre poste a una quota inferiore rispetto ai piani di camminamento e coperte dalle pavimentazioni stratificatesi nel tempo.

Queste due pietre secolari, le cui lavorazioni e logorii subiti nel tempo ci suggeriscono essere ricche di storie a noi ancora sconosciute, dopo secoli di riposo, si presteranno nuovamente a servire l’attività umana, ma questa volta con il nobile scopo di testimoniare e intrattenere mantenendo segreto, almeno per ora, il mistero sulla loro primitiva funzione.

PRIMA PIZZERIA DI BRESCIA

Inedito apre nei locali di via Gramsci che nel 1962 ospitarono la prima pizzeria di Brescia.
Sin dai primi sopralluoghi, nel varcare il civico 22, ci siamo accorti dell’importanza che ha avuto per i cittadini bresciani quella prima pizzeria, dove veniva servito un prodotto così tanto amato e desiderato dagli italiani: la pizza.

Era un luogo nuovo per quegli anni, tutto da scoprire e conoscere: un locale “inedito”, appunto.
Allo stesso modo, abbiamo deciso di ridare vita a quelle mura grazie a un’offerta rinnovata e un impasto anch’esso “inedito”.

Prenota subito un tavolo

• Compila il form; al termine riceverai una mail di conferma (verifica anche nello SPAM).
• Oppure chiamaci al numero: +39 030 7999555.
• Per prenotazioni superiori alle 8 persone vi chiediamo cortesemente di contattarci al numero di telefono 030 7999555 oppure via mail a info@ineditopizzeria.it.
Grazie mille

Informazioni utili

DEHOR
Nella bella stagione potrete accomodarvi anche nel dehor esterno.

PARCHEGGI
Il locale, pur trovandosi in centro storico, non è in una zona a traffico limitato e ha nelle vicinanze diversi parcheggi come ad esempio il parcheggio di Piazza Vittoria, Autosilo 1 oppure il parcheggio San Domenico.